La torta cioccolato e pere è un grande classico e piace davvero a tutti. Capita, però, che all’assaggio possa risultare poco umida e gustosa. Oggi ti sveliamo la ricetta che non fallisce mai, perché tutte le volte in cui l’abbiamo messa in pratica la torta cioccolato e pere è risultata buonissima, umida e soffice. Una vera goduria per il palato!
Ecco come realizzare la torta cioccolato e pere
Non ci stancheremo mai di dirlo: prima di iniziare a realizzare la tua torta cioccolato e pere, pulisci e organizza il tuo piano di lavoro. La cucina richiede ordine e precisione. Quindi, prepara gli ingredienti tenendoli a portata di mano e metti il panetto del burro fuori dal frigo. Sì, la ricetta della torta cioccolato e pere prevede l’utilizzo del burro a temperatura ambiente, ma se vuoi puoi utilizzare anche l’olio extra vergine di oliva. Se non sai come adattare la dose dell'olio extra vergine di oliva a quella del burro prevista dalla ricetta, leggi questo nostro articolo. Utilizzando l'olio extra vergine di oliva al posto del burro, la torta cioccolato e pere sarà ugualmente gustosa e risulterà anche più leggera!
Ingredienti per la torta cioccolato e pere
- 300 g di farina tipo “00”
- 200 g di zucchero semolato
- 250 g di burro a temperatura ambiente
- 4 uova
- Vermouth (liquore)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 4 pere
- Tavoletta di cioccolato fondente (va bene anche quello al latte)
- Gherigli di noci
- Cacao amaro in polvere
Procedimento per realizzare il dolce cioccolato e pere
Monta gli albumi a neve con un pizzico di sale e mettili da parte. In una ciotola amalgama i 4 tuorli e lo zucchero. Quando avrai ottenuto un composto liscio, unisci il burro a temperatura ambiente (o l’olio extra vergine di oliva) e continua a girare. Quindi, aggiungi la farina poco per volta avendo cura di setacciarla. Continua a girare. Ti consigliamo di usare la frusta che evita la formazione dei grumi di farina. Dopo aver unito e inglobato tutta la farina, aggiungi gli albumi montati a neve rimestando dal basso verso l’alto. A questo punto, unisci a piacere il Vermouth (o altro liquore) e la bustina di lievito per dolci. Il composto deve risultare liscio e molto morbido.
In una teglia imburrata versa i tre quarti dell’impasto, il resto tienilo da parte per la copertura finale. A questo punto posiziona sull’impasto le pere, precedentemente private della buccia e tagliate a fette non troppo sottili, il cioccolato tagliato a pezzetti irregolari e i gherigli di noci. Copri tutta lasuperficie dell'impasto. Quando avrai terminato, spolverizza la farcitura di cacao amaro. Le pere, le noci e il cioccolato devono essere completamente rivestite di cacao.
Prendi il restante impasto che avevi messo da parte e versalo sulla torta coprendola in maniera non perfetta. L’impasto durante la cottura si distribuirà autonomamente lasciando intravedere qualche pezzo di pera e il cacao amaro. L’aspetto “impreciso” è la peculiarità della torta cioccolato e pere.
Inforna a 180°C per circa 40 minuti in forno statico. Ovviamente questa è una indicazione. Ogni forno, infatti, ha una sua modalità di cottura che dipende da molti fattori. Possiamo dirti che la torta cioccolato e pere richiede lo stesso tempo di cottura di un qualunque dolce lievitato, quindi, puoi cuocerlo come cuoceresti un pan di spagna.